Colora la tua Casa

Vernici

Client: Caver
Website:
Date: 09/05/2018

Scomodando i numeri, a fine 2017,  YouTube è arrivato a 1,3 miliardi di utenti che ogni giorno guardano cinque miliardi di video.

E’ il secondo sito al mondo più cliccato dopo Google, avendo scavalcato nei mesi scorsi il colosso Facebook. Un’enorme galoppata, come 50 anni fa per la buon vecchia televisione, YouTube ha la funzione principale di intrattenere e d’informare. Soprattutto d’informare per quanto mi riguarda, essendo alla continua ricerca di spezzoni pubblicitari, guide per l’utilizzo di qualche nuovo apparecchio appena acquistato, tips and tricks di un software che mi preparo a utilizzare, documentari dimenticati, spezzoni di carosello, ma anche per rivedere il grido di Tardelli nell’82 o i più recenti gol della domenica. Qualsivoglia uso se ne faccia, entrando in YouTube entriamo in una delle più grandi risorse messe a disposizione dalla memoria collettiva. Un grande album di famiglia dell’umanità che sì, senza ombra di dubbio – a guardarlo con gli occhi più cinici del mestiere – comporta una delle più attuali risorse per dar voce ai valori della propria attività e guadagnare awareness e, di conseguenza, volume d’affari, nel futuro.

Così, quando Caver, impresa produttrice di vernici di qualità nel cuneese, mi ha chiesto di realizzare qualche contenuto video per dare una spinta alla nascita del loro primo e-commerce, www.coloralatuacasa.com, non avendo ancora nessuna struttura o profilo social ultimato, ho pensato di iniziare da qui: aprire un canale YouTube che rispondesse alla domande più frequenti dei clienti nel negozio reale rispondendo così a quelli potenziali del sito web. Ascoltare per rispondere alle esigenze del cliente. Niente i nuovo, direte, tutorial. Certo, indicazioni semplici per risolvere problemi complessi passo dopo passo in una sorta di assistenza clienti allargata ai futuri potenziali clienti. Assolutamente niente di nuovo, no, ma un mattone semplice e utile per un’impresa con una grande esperienza da tramandare e scoprire nuovi trucchi e, perché no, nuovi prodotti al proprio target di riferimento.

 

Lei è Giulia, titolare dell’e-commerce, e quella più sotto è Mia, il cane di famiglia, diventata da subito la mascotte del canale.

“Un tutorial è per sempre”

 

Anonimo

E tra un tutorial e l’altro (letteralmente parlando) abbiamo trovato anche il tempo di registrare un breve spot per uno dei loro prodotti di punta, Mursatin, la vernice lavabile più lavabile che c’è. Basta una spugna.

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