Teaser & Sigle

Quando l'assaggio si vede

Where?: Social Ad, Live Event

Nel momento del lancio di un evento o un prodotto nasce prima il bisogno di creare aspettativa, il cosiddetto hype.

Uno dei modi più efficaci è senza dubbio un video. Ha la caratteristica di risultare fino a tre volte più efficaci rispetto a una semplice fotografia. Intrattenendo gli utenti di passaggi potrai mettere in campo dei valori che potranno risuonare negli occhi di chi ti guarda e instaurare con loro una connessione emotiva.

In questa direzione, il format migliore è un teaser. Viene rilasciato tempo prima del lancio ufficiale del prodotto/evento con l’obiettivo di offrire un assaggio di quello che sarà. Come una micro fetta di formaggio servita su un piattino nei mercati agroalimentari, tanto per intenderci.

Mi piace inoltre pensarlo come una potenziale sigla. Non esaurendo subito l’efficacia, può rivelarsi un duttile collante nel tempo per altri contenuti, sia virtuali che live. Soprattutto, in questo modo, finisce per ricoprire due funzioni: copertina e assaggio. Altrimenti c’è il rischio che diventi pura informativa e qui, in Video e. Story, abbiamo capito che non basta.

Case Study dal Portfolio personale

Universe is made of stories

Cliente: The Catcher (rivista online)

Data: 01/2017

Gli esseri umani sono creature che funzionano attraverso le storie in ogni aspetto della loro vita. Gli archeologi cercano indizi scavando nelle rocce e li ricompongono scrivendo la saga del nostro passato; i dirigenti d’azienda sostengono sempre più spesso di dover essere dei prosatori capaci; i politici vedono le elezioni come una competizione fra narrazioni di segno opposto.

 

 

The Catcher è una rivista online che si prefigge di catturare proprio queste storie nel loro divenire, intercettarle e raccontarle sul web.

Il teaser creato per loro è un’infografica animata che racconta di un viaggio armonico che va dalle pitture rupestri, alla narrazione orale, alla musica fino alla comunicazione 2.0. 

Altri esempi dal portfolio

Salone Internazionale del Libro
salTO 30
Client: Salone Internazionale del Libro
Date: 20/04/2017

Real Time
Client: Scuola Holden
Date: 10/05/2018