Traditional

Nuovi Media con Vecchi Valori

Where?: Sito aziendale, YouTube

I video “tradizionali”, almeno come li ho classificati qui, non vogliono farsi troppo influenzare dalle strategie di viralità.

Vogliono raccontare il “chi sono?” sciogliendo il ghiaccio che si forma nel web tendendo la mano al proprio pubblico che è, in qualche modo, già interessato al prodotto. Un contenuto di inbound marketing che vuole creare fiducia.

Sono biglietti da visita meno noiosi, insomma. Per questo l’habitat ideale per questo tipologia di video storytelling è il proprio sito web oppure, in altre forme, su YouTube donando informazioni utili al mondo che ruota intorno al nostro prodotto/servizio. Mettono al centro l‘utilità e l’incontro tra le persone più di ogni altra forma promozionale.

Case Study dal Portfolio personale

Noi siamo Sposinstyle

Cliente: Sposinstyle.com (e-commerce)

Data: 2013

 

Non c’è nulla di meglio che iniziare da casa.

Lui è Sergio, nonché mio fratello, e lei è Elisa, la sua fidanzata, (dall’anno scorso sua moglie!) / collega /complice. Sposinstyle.com è il loro e-commerce e dal 2013 realizzano partecipazioni di nozze personalizzate, pensate per raccontare i loro sposi nei momenti più importanti.

La loro filosofia è questa: l’invito per il matrimonio non ha bisogno di fredde formalità. Ogni dettaglio ha invece la possibilità di raccontare qualcosa di sé, di quello che è stato o di quello che sarà: sfumature autunnali a pastello o colori sgargianti, cartine geografiche che ripercorrono un viaggio, caricatura di una coppia pimpante in sella alle proprie passioni.

Li ho visti spesso presi in queste situazioni, seduti intorno a un tavolo, forbici in mano, gli occhi a seguire il nastro che si srotola sotto il tavolo. Perlopiù utilizzano le mani e la santa pazienta, alla ricerca di raccontare al meglio queste storie, di Denise e Massimo, di Gloria e Francesco, di Luca e Manola.

Così ruota tutto intorno alle persone, alla loro unicità. Funziona, non poteva essere altrimenti. E così, anche per me, raccontarli ha voluto dire focalizzarmi dove c’era il meglio da dire: lo spirito con cui fanno tutto questo, la loro energia, i loro valori. L’artigianalità paziente di mio fratello, l’organizzazione sensibile di Elisa. Gli occhi con cui guardano il mondo rappresenta la loro unicità. Bonnie & Clyde, insomma, seduti uno accanto all’altro tra carta da pacchi, disegni vettoriali e qualche sporadica puntata di Netflix in sottofondo. Le mani, il viso, la voce.

Sposinstyle non è un’e-commerce, In effetti, Sposinstyle, sono loro.

Ps. essendo il mio primo video ha delle evidenti pecche di qualità, ma è uno dei lavori a cui tengo di più.

 

 

Quando il video tradizionale diventa Youtube:

Colora la tua Casa
Client: Caver
Date: 09/05/2018